Azienda Agricola Brondino

L'azienda

L’Azienda Agricola “Brondino” è situata a Balme, nella provincia di Fossano (CN). La filosofia aziendale di Brondino si fonda sull’amore e sulla passione per il loro lavoro. Per Brondino “biologico” significa tornare a quei valori che sembravano essere stati sostituiti dall’industrializzazione del mondo rurale. Brondino è l’unica azienda italiana che adotta la tecnica dell’allattamento in gruppo: a dieci giorni dal parto le scrofe che hanno partorito e i rispettivi suinetti si trovano a vivere tutti insieme. Attraverso questa metodologia si elimina sin da subito il senso di competizione per il cibo che scatena negli animali l’aggressività.

L'alimentazione

L’azienda Brondino coltiva nei propri terreni il mais, l’orzo e il grano: materie prime fondamentali utilizzate come base per la produzione autonoma dei mangimi. Infatti in base al Regolamento titolo II, sezione 3 del Reg. CE 899/08 almeno il 20 % degli alimenti deve provenire dalla produzione aziendale o essere ottenuto nella stessa regione in cooperazione con altre aziende biologiche oppure operatori del settore dei mangimi biologici. Uno dei due problemi principali dell’alimentazione dei suini biologici è la formula mangimistica; nel biologico tutte le materie prime di estrazione chimica non sono ammesse, come nemmeno gli additivi e gli integratori di origine chimica. È pertanto essenziale bilanciare al meglio l’alimentazione per le varie fasi di vita del suino.

Il biologico

I prodotti biologi garantiscono migliori caratteristiche organolettiche, qualitative ed etiche grazie ad una normativa comunitaria rigida e controlli severi. Al contrario di quello che avviene nella produzione convenzionale, in quella biologica è evidente come il benessere dell’animale incida positivamente sulla qualità del prodotto finale: la carne di Brondino risulta più asciutta e più formata. Acquistando prodotti biologici il consumatore salvaguardia il pianeta e la sua salute. Infatti le tecniche di lavoro utilizzate in un’azienda biologica rispettano l’ambiente e i suoi cicli, limitano l’inquinamento atmosferico e delle acque, evitano lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali e proteggono la biodiversità. Gli allevamenti biologici garantiscono maggiore dignità e benessere animale fornendo spazi ampi e all’aperto e un’alimentazione controllata per il fabbisogno di ogni animale.

Contatti

Azienda Agricola Brondino
Via Villafalletto Balme, 33
12045 Fossano (CN)
az.agricolabrondino@gmail.com

Social